skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it

Polizze catastrofali per un’azienda: stai cercando di capire come funziona per non farti trovare impreparato? 

Polizza catastrofale per aziende:
obbligatoria dal 2024

Secondo la Legge di Bilancio, dal 2024 l’assicurazione per eventi di grande entità (es. terremoti e inondazioni) sarà obbligatoria. In assenza, si incorrerà in pesanti multe fino a 1.000.000€.

L’Agenzia dè Liguori offre una copertura del 70% del valore assicurato e una rapida erogazione in 24 ore. Inoltre, se richiedi con noi la polizza per eventi catastrofici entro Marzo 2024, potrai beneficiare di uno sconto del 30% sulla RC impresa.

Contattaci entro il 31 Marzo 2024 e accedi allo sconto del 30% sulla RCI Impresa!

“ai sensi dell’Art. 31 del Reg. IVASS 41/2018 “Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia https://www.hdiassicurazioni.it/ 

Cosa copre la polizza rischi catastrofali
per le imprese?

La polizza catastrofale si rivolge alle imprese che cercano una protezione per i fabbricati ed il loro contenuto contro i danni che possono derivare da eventi e catastrofi naturali quali:

  • terremoto
  • alluvioni
  • inondazione
  • esondazione
  • incendio/esplosione/scoppio – causati da terremoto
  • flash fluts (bombe d’acqua)

In Italia dal 2022 all’inizio del 2023, si è registrato un aumento del 135% degli eventi estremi.

Il pensiero va inevitabilmente all’alluvione dell’Emilia Romagna, a causa della quale serviranno quasi 9 miliardi di euro per sistemare strade e ponti, ricostruire e ristrutturare case, palazzi e aziende, risarcire gli agricoltori a cui l’acqua ha distrutto i campi. 

Per la precisione il conto finale è di 8 miliardi e 860 milioni di euro.

Dunque, per le polizze catastrofali, obbligatorie entro il 31 dicembre 2024, è previsto che SACE S.p.A. possa fornire, attraverso un’apposita convenzione approvata con decreto, una copertura che arriva fino al 50% degli indennizzi. 

Questa copertura riguarda gli indennizzi che le compagnie devono erogare dopo che si verificano i danni previsti nel contratto.

Occhio alle “trappole”: ecco alcune indicazioni su come scegliere una polizza catastrofale

Se la tua azienda è soggetta all’obbligo di stipulare una polizza catastrofale (come definito nella Nuove Legge di Bilancio 2024), hai tutto l’interesse a fare la scelta migliore possibile per l’impresa. Il tuo patrimonio aziendale va protetto nel modo migliore possibile. 

Valutare una polizza così importante solo dal costo del premio, senza fare attenzione ai fondamentali aspetti che vedrai qui sotto, potrebbe essere un grave errore.

Scegliere una polizza non adeguata alle proprie esigenze per un’azienda significherebbe trovarsi di fronte a diverse conseguenze sgradevoli:

Copertura limitata:

una polizza non adeguata potrebbe non coprire tutti i tipi di disastri naturali a cui l’azienda è esposta. Ad esempio, potrebbe non includere copertura per alluvioni o terremoti, lasciando l’azienda vulnerabile a tali eventi.

Franchigie elevate:

Alcune polizze potrebbero avere franchigie elevate, il che significa che l’azienda dovrà sostenere una quota significativa dei costi prima che l’assicurazione copra i danni.

Limiti di indennizzo bassi:

Se i limiti di indennizzo della polizza sono troppo bassi, l’assicurazione potrebbe non coprire l’intero costo dei danni subiti, lasciando l’azienda a dover sostenere il resto.

Tempi di erogazione lunghi:

In caso di disastro, l’azienda avrà bisogno di un risarcimento rapido per riparare i danni e riprendere le operazioni. Se l’assicurazione ha tempi di erogazione lunghi, l’azienda potrebbe affrontare ritardi significativi

Impatto finanziario:

Infine, la mancanza di una copertura assicurativa adeguata potrebbe avere un impatto finanziario significativo sull’azienda in caso di disastro, portando a perdite economiche sostanziali e potenzialmente mettendo a rischio la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Visto l’obbligo, tanto vale informarsi per prendere una decisione consapevole e trasparente, per essere tranquilli in futuro. Anche scegliendo un’agenzia assicurativa di cui si è sicuri di potersi fidare.

Un’agenzia con solidità sul territorio, con una buona storicità e soprattutto, con recensioni reali di utenti che assegnano punteggi alti (almeno 4,5 stelle).

Ecco un paio di indicazioni che ti aiuteranno a districarti da questa complessa rete:

OCCHIO a cosa copre la polizza

Nelle condizioni generali di polizza vengono previste delle ipotesi per le quali non ci sarà copertura assicurativa. Alcune coperture assicurative non comprendono ad esempio i danni da allagamento dei locali a seguito di formazione di ruscelli o accumulo esterno di acqua piovana causato da eventi atmosferici. Ecco perché dovrai specificare bene insieme all’assicuratore quali sono le coperture di cui hai bisogno, quali sono previste nelle condizioni generali e per quali invece potrai ricorrere a un’estensione di copertura.

OCCHIO a piccoli dettagli “clausole nascoste”

Sappiamo che, in quanto imprenditore, la tua paura è che oltre a dover subire l’obbligo di stipulare la polizza, tu venga costretto anche a perdere tempo per decifrare le pieghe delle numerose clausole, analizzare le franchigie, le esclusioni, e quant’altro può portarti via tempo prezioso.

Devi stare attento non solo durante la sottoscrizione, ma anche in caso di incidente, al momento della denuncia e nella gestione seguente. Molte liquidazioni vengono negate anche solo perché la denuncia del danno è imprecisa. Ecco perché l’aspetto più importante nella stipula di una polizza catastrofale è il rapporto di totale fiducia e trasparenza con l’assicuratore.

L’agenzia de’ Liguori (partner storico di HDI Assicurazioni) lavora dal 1967 per fare in modo che le assicurazioni non siano solo pratiche obbligatorie da sbrigare, ma scelte ponderate, trasparenti e consapevoli per le aziende che hanno bisogno di essere guidate. Non prese in giro.

Chi siamo

Nicolò e Leopoldo, titolari dell’agenzia de’ Liguori, figli del fondatore Alberto de’ Liguori, che dopo anni di lavoro come assicuratore per la Ras, oggi Alliance, nel 1967 si mise in proprio.

Nostro padre Alberto si rese conto già in quegli anni di quanto le agenzie assicurative siano lontane dalle persone. E anche lui aveva un sogno: trasformare la concezione di agenzia assicurativa: da quello che è un “fastidio” da togliersi in fretta, a un momento importante della vita di una persona.

Noi, Leopoldo e Nicolò, siamo cresciuti con quella stessa missione in testa: mettere l’agente assicurativo al servizio delle persone per migliorare la loro vita. Questo percorso ci ha reso forti di una convinzione.

Nostro padre aveva ragione: la gente non ha bisogno di comprare assicurazioni. Ha bisogno di proteggere il proprio lavoro, la casa, la famiglia.

Perché scegliere de’ Liguori per stipulare la polizza
rischi catastrofali della tua azienda?

Possiamo erogare la polizza per la tua azienda in sole 24 ore.

La nostra solidità dal 1967 ci ha dato un alto tasso di affidabilità agli occhi del nostro partner HDI. Ecco perché abbiamo autonomia totale nella gestione delle pratiche (un’autonomia riservata solitamente alle direzioni). Tutto ciò avvantaggia te, che hai la possibilità di avere la polizza in tempi più brevi rispetto a una qualsiasi altra agenzia (anche solo 24 ore).

Copriamo fino al 70% della somma assicurata

Per le polizze catastrofali è previsto che SACE S.p.A. possa fornire, attraverso un’apposita convenzione approvata con decreto, una copertura che arriva fino al 50% degli indennizzi. Noi possiamo arrivare fino al 70%. Questo per venire incontro alle esigenze del cliente grazie alla solidità finanziaria del nostro partner, HDI Assicurazioni.

Copriamo anche i canoni di affitto

Possiamo tutelare anche le aziende con locali in affitto per svolgere le loro attività, offrendo, a differenza di altre compagnie assicurative, una copertura sui canoni d’affitto che arriva fino ad € 15.000,00 annuali.

Lavoriamo su tutta Italia

L’agenzia de’ Liguori, a differenza di altre agenzie che hanno una serie di limitazioni territoriali (da regione a regione ad esempio) non operiamo solo su territorio regionale, ma abbiamo la possibilità di raggiungere tutto il territorio italiano.

Ma non è tutto. Perché considerata l’obbligatorietà della polizza, noi abbiamo scelto di dare un incentivo in più alle aziende che vogliono fare una scelta consapevole e sicura senza aspettare l’ultimo momento…

-30% su RCI impresa

(se stipuli una catastrofale con noi entro il 31/03/24)

Visto che la polizza catastrofale è obbligatoria, perché non approfitti dell’opportunità di risparmiare sulla tua RC Impresa? Stipulando la polizza rischi catastrofali con noi entro il 31 Marzo potrai accedere a uno sconto del 30% sulla tua nuova RC Impresa.

Dicono di noi

4,7 stelle su 5 su Google

Richiedi un preventivo per una polizza rischi catastrofali

Il tuo patrimonio aziendale va protetto nel modo migliore possibile. Compila il form e inviaci la tua richiesta per avviare subito la pratica (potresti avere la polizza pronta già nelle prossime 24 ore).

Back To Top