skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Viaggi spaziali

Nel 2019 si festeggiano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Un viaggio unico per l’umanità che è stato celebrato da molti eventi, film e libri sul tema. Un viaggio che, anche solo idealmente, rappresenta una meta ambita per tutti gli avventurieri. Chiunque ami girare per il mondo sogna di poter, un giorno, godersi anche viaggi spaziali. Ora quel momento sembra essere meno lontano.

Elon Musk

Il miliardario Elon Musk, imprenditore visionario anche amministratore delegato della casa automobilistica elettrica Tesla, ha annunciato una novità interessante sui viaggi spaziali. Durante una gremita conferenza stampa, infatti, ha svelato gli ultimi dettagli della nave spaziale recentemente assemblata della sua compagnia chiamata “Starship”. Non solo.

Se i viaggi sulla Luna sono ancora rimasti ad appannaggio degli astronauti professionisti, Musk morde il freno per aprire il turismo spaziale in modo reale. Davanti ai giornalisti riuniti, ha delineato una sequenza di sviluppo dai tempi serrati per il nuovo veicolo di SpaceX. Si tratta di una nave molto importante perché la stanno sviluppando col previsto (e dichiarato) obiettivo di portare gli esseri umani sulla Luna e su Marte.

I tempi

Sei affascinato da queste novità sui viaggi spaziali? La tecnologia che li renderà possibili si sta già delineando ma non siamo troppo indietro neanche sulle tempistiche di lancio dei primi voli. Dopo aver mostrato al suo pubblico le animazioni dell’atterraggio di astronavi sulla Luna e su Marte nel piccolo villaggio di Boca Chica, Musk ha predetto che:

il primo volo orbitale del razzo, ovviamente sperimentale, arriverà nei prossimi sei mesi, seguito da missioni nello spazio con gli umani a bordo appena l’anno successivo.

Le parole

L’imprenditore, che potrebbe aumentare presto le sue fortune aprendo il mercato dei viaggi spaziali, ha letteralmente dichiarato:

Questo è fondamentalmente il Santo Graal dello spazio. La svolta perché la nostra civiltà diventi una civiltà spaziale è rendere i viaggi nello spazio come se fossero dei viaggi aerei. Io farò di tutto per riuscirci in tempi brevi.

Starship

E’ questo il nome dell’attesa nave spaziale in acciaio lucido progettata per trasportare dozzine di umani sulla Luna e su Marte. I numeri della Starship annunciati sono i seguenti:

  • avrà un’altezza di 50 metri;
  • sfoggerà un diametro di 9 metri;
  • potrà portare in orbita fino a 150 tonnellate di materiale.

E’ anche noto il primo passeggero privato della Starship che è stato scelto nel 2018 ed è il miliardario giapponese Yusaku Maezawa.

Tecnicamente quello dello Starship è un prototipo a tre zampe che ha già svolto e superato due test nel villaggio da luglio, volando fino a 152 metri di altezza e atterrando su una lastra di cemento per provare il motore a razzo Raptor presto ultimato.

Il primo viaggio spaziale

Sempre citando la fonte di Musk, il villaggio di Boca Chica, che si trova a poche miglia a nord del confine messicano, sarà il punto di partenza per il programma di test sperimentale triennale di SpaceX per la Starship. Una certezza a cui si aggiunge la certezza del nervosismo dei residenti.

I rumorosi test sui motori a razzo hanno reso difficile la vita alle circa due dozzine di case che si trovano nelle vicinanze. Sui primi problemi dei viaggi spaziali Musk ha detto:

Penso che l’attuale pericolo per il villaggio di Boca Chica sia basso ma non è certo piccolo. Quindi probabilmente con il passare del tempo sarebbe meglio acquistare i villaggi.

SpaceX ha già iniziato ad acquistare le case in zona per un valore di mercato tre volte superiore.

E’ presto per dire se si tratta di fantascienza o realtà. Certo è che la missione di Musk sulla Luna viaggia di pari passo all’obiettivo della Nasa di inviare sul nostro satellite gli esseri umani entro il 2024 con il suo programma Artemis. 

Viaggio Singolo

Per i viaggi spaziali è ancora presto ma nulla ti vieta di andare all’avventura in giro per il nostro pianeta. Se sei amante del genere, assicurati di farlo in sicurezza. Come? Grazie alla nostra assicurazione viaggi #ViaggioSingolo di cui leggi tutto qui.

Tra le tante tutele ti sottolineiamo le seguenti:

  • assistenza medica con una copertura fino a 3 milioni di euro;
  • rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina
  • recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.).

Questo e molto altro con una spesa a partire da soli 80 euro.

Contattaci sul sito oppure vieni a parlarne con un nostro consulente presso la sede di Roma in via Timavo 3.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top