skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Soggetti dell’assicurazione

La cronaca più o meno recente ha dimostrato che potresti anche essere beneficiario di una polizza vita a tua insaputa. Diventa ancora più importante scoprire quali sono i principali soggetti dell’assicurazione per essere certo di ricevere sempre la massima tutela. Solo avendo chiarezza su questo passaggio, infatti, potrai fare chiarezza anche sulla tua eventuale posizione.

In passato si è scelto di usare termini poco presenti nel modo di parlare di tutti i giorni. Noi della L & N de’ Liguori, invece, crediamo nel valore della trasparenza perché non abbiamo nulla da nascondere ai nostri clienti. Ti vogliamo aiutare a capire chi è il beneficiario e chi sono tutti gli altri soggetti dell’assicurazione.

Vedrai che, alla fine dell’articolo, non avrai più dubbi su chi è coinvolto in una polizza. Partiamo proprio da qua.

La polizza e la compagnia di assicurazione

E’ il documento che sta alla base del rapporto tra cliente e compagnia assicurativa. Quando si sceglie una tutela da avere, si firma un contratto tra privati. Lo stabilisce il Codice Civile agli articoli 1882, 1890, 1891 e 1919-1921.

I soggetti di un contratto assicurativo sono chiaramente stabiliti e sono i seguenti:

  • il contraente;
  • il beneficiario;
  • l’assicurato;
  • la compagnia assicuratrice.

Quest’ultima, formalmente anche definita “impresa di assicurazione”, è:

una società regolarmente autorizzata dall’ìIstituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (LINK) ad esercitare l’attività assicurativa, ovvero quell’attività che “consiste nell’eliminare una situazione di incertezza che grava su chi sia sottoposto ad un determinato rischio

Ora entriamo nello specifico dei diversi soggetti dell’assicurazione

Il contraente

Secondo gli addetti ai lavori del settore assicurativo si tratta di:

colui che stipula la polizza (ovvero il contratto di assicurazione) con la compagnia assicuratrice

Formalmente, con la firma del contratto, si obbliga a pagare il premio (cioè il costo della polizza). E’ un suo riconosciuto diritto indicare l’assicurato e il beneficiario dell’assicurazione.

C’è una specifica da fare nel caso della Rca Auto. L’attestato di rischio che determina il costo della polizza non è quello legato al contraente ma quello vincolato al proprietario del mezzo.

L’assicurato

Tra i soggetti dell’assicurazione, lui è quello:

esposto al rischio, titolare dell’interesse economico che viene protetto dalla polizza (auto, casa, vita) sul quale la compagnia è obbligata dal contratto di assicurazione

Concretamente, è:

  • chi gode effettivamente di tutela da un rischio, in caso di polizza contro i danni;
  • il soggetto per la morte o la sopravvivenza del quale la compagnia si impegna a versare un capitale o una rendita, se le condizioni previste dal contratto di polizza si verificano.

E’ chiaro che l’assicurato possa non coincidere con il contraente. Nel caso delle polizze vita, può essere anche diverso dal beneficiario. E qui ti chiediamo ancora più attenzione.

Il beneficiario

E’ la persona che il contraente indica come beneficiario della polizza nel caso in cui si verifichino il sinistro, l’evento o il rischio che sono stati assicurati. Viene nominata attraverso la cosiddetta designazione beneficiaria e può non esserci l’obbligo di informazione. Cioè? Un figlio, per fare un esempio pratico, può scoprire solo alla morte di un genitore di avere diritto ad una rendita vitalizia.

Come scoprire di essere beneficiario di una polizza

Ora conosci i principali soggetti dell’assicurazione. E’ lecito che tu voglia completare le informazioni cercando di capire come scoprire di essere beneficiario di una polizza vita. La buona notizia è che non devi brancolare nel buio. C’è uno strumento oggettivo.

Parti dall’idea che ci sono quasi 4 miliardi di polizze dormienti rese tali dal fatto che gli eredi non sanno di esserne beneficiari. Per scoprire se sei beneficiario di una polizza dormiente, hai 2 opzioni:

  • puoi rivolgerti al Servizio ricerca coperture assicurative vita dell’Ania usando questo modulo;
  • puoi rivolgerti al brokerbanca compagnia assicurativa di cui il familiare era cliente chiedendo informazioni sulla esistenza di polizze usando il facsimile predisposto dall’Ivass.

*** Oltre ai soggetti dell’assicurazione metti a fuoco anche il sovrappremio assicurativo leggendo quest’articolo che ti spiega cos’è e quando è lecito chiederlo ***

L’informazione è la base della libertà di scelta. La trasparenza è la base dell’informazione corretta. Ecco perché a noi piace farti scegliere le nostre polizze in modo informato. Ecco perché ti abbiamo spiegato quali sono i più importanti soggetti dell’assicurazione.

Passa a trovarci nella nostra sede di via Timavo 3 in Roma o sul nostro sito ufficiale.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top