Il periodo è complesso per tutti e sotto molti punti di vista ma è indubbio che il settore automobilistico stia vivendo profondi cambiamenti. Il caro benzina è sotto gli occhi di tutti ed è esploso il micro-trasporto leggero come monopattini elettrici o biciclette a pedalata assistita. Ma la storia insegna che anche questo capitolo passerà e la passione tra uomo e auto troverà un nuovo modo per sfogarsi. Intanto si cerca di fare luce sui rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown. Ecco cosa si sa.
I rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown
Nel primo lockdown le auto sono rimaste ferme per 50 giorni, in tutta Italia. Una crisi che sconvolse tutti ma che, magra consolazione, creò forzatamente (e logicamente) il crollo degli incidenti stradali. L’aspetto monetario di questa nota positiva sulla sicurezza stradale fu stimato da Ivass in 3,6 miliardi di euro.
Ora questi soldi potrebbero tornare indietro agli assicurati, impossibilitati per quasi due mesi ad utilizzare le proprie vetture, secondo quanto annunciato in commissione Finanze alla Camera dal sottosegretario all’Economia Federico Freni in risposta un’interrogazione dei deputati del gruppo Misto Alessio Villarosa e Michele Sodano.
Le novità
Com’è lo status quo dei rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown? Secondo le fonti istituzionali, al momento, la discussione sta su un tavolo tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che metterà insieme:
- istituzioni
- amministrazioni
- associazioni interessate
A quanto ammontano? In base alle stime:
La cifra dei rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown si aggirerebbe tra i 50 ed i 70 euro in media e non sarebbe erogata necessariamente in denaro ma anche attraverso forme alternative di indennizzo come l’allungamento della durata polizze o le rinunce a franchigie.
Le iniziative delle agenzie
Va detto però che il settore non è rimasto insensibile ai suoi clienti:
Diverse compagnie hanno già deciso autonomamente di alleviare in qualche modo il danno subito dai propri assicurati proprio attraverso iniziative alternative alla restituzione della quota di premio Rc auto non goduto. Pare già per 811 milioni, rileva Ania.
Le azioni delle assicurazioni dei consumatori
Non restano mute sui rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown le associazioni di consumatori. In merito Codacons così dichiara:
Gli automobilisti italiani hanno subito nel 2020 un danno economico sul fronte dell’Rc auto pari a complessivi 3,9 miliardi di euro a causa dei divieti agli spostamenti previsti dalle misure legate all’emergenza Covid, per un totale di circa 100,8 euro ad assicurato, cifra che ovviamente risulta più elevata per i residenti delle città del sud e per i neopatentati, che pagano tariffe più salate. A fronte di una riduzione del 40% degli incidenti stradali nel 2020, le tariffe Rc auto sono calate solo del 5%, dando vita ad un evidente squilibrio e a una beffa a danno dei cittadini. Per tale motivo il Governo deve introdurre forme di rimborso obbligatorio per tutte le imprese assicuratrici, garantendo equità e immettendo risorse nelle tasche delle famiglie pesantemente danneggiate.
Per Assoutenti invece:
Mentre in Italia il numero di incidenti è crollato nel 2020 e nonostante le auto siano rimaste sempre più ferme nei garage nel 2021 a causa di zone rosse e limiti agli spostamenti, i prezzi dell’Rc auto subiscono riduzioni minime, a tutto danno dei consumatori. Una presunta riduzione del 5% dei prezzi delle polizze RC auto significa che le compagnie hanno trattenuto buona parte dei profitti generati dalla riduzione dei sinistri del 2020 e 2021: questo è un segno chiaro di mancanza di pressione competitiva, di un impianto normativo da rivedere radicalmente, di una autorità di vigilanza da riformare con urgenza e dalla mancanza di una vera portabilità dei certificati assicurativi che potrebbe portare ad un abbattimento reale delle tariffe.
Che abbiate la fortuna di poter ottenere rimborsi dell’assicurazione per l’auto in lockdown o meno, godetevi la vostra quattro ruote in sicurezza con la giusta assicurazione auto.
La nostra Rc Auto
I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono numerosi. Ci basta spiegare che l’assicurazione vi protegge anche quando:
- guidate in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
- i vostri passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
- vostro figlio minore, o una persona soggetta alla vostra tutela, guida a vostra insaputa;
- causate un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non siete più abile alla guida a seguito di un sinistro;
- causate danni alle parti interne del veicolo mentre trasportate occasionalmente vittime di incidenti stradali;
- il vostro rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.
Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno vi basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a vostra disposizione in modo del tutto gratuito.