skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Polizza temporanea caso morte

Perché è importante la polizza temporanea caso morte?

La tutela dei propri cari dovrebbe essere, oltre che un desiderio, un obiettivo che nel momento in cui decidiamo di costruire una famiglia, siamo chiamati a perseguire. Ecco perché è importante decidere di proteggere il loro benessere anche da una mancanza di capacità economica improvvisa della persona con maggior reddito all’interno della famiglia.

Una polizza temporanea caso morte è a tutti gli effetti una protezione economica in favore della serenità dei beneficiari, a cui dovrebbe pensare chiunque abbia il bene della propria famiglia e dei propri cari come priorità, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in procinto di affrontare un onere economico importante, come un mutuo.

Si sente parlare spesso di polizze sulla vita e polizze in caso di morte. Ma come funzionano? Sono la stessa cosa?

Che differenza c’è tra polizza vita e polizza morte?

Tra le varie tipologie di assicurazione possiamo trovare la macro categoria delle assicurazioni vita. Bisogna fare una principale distinzione tra “assicurazioni caso vita” e “assicurazioni vita caso morte”.

Partiamo dalle basi. 

Le assicurazioni vita possono essere stipulate sulla propria vita o su quella di un terzo. I soggetti sono: l’agenzia assicurativa, l’assicurato (la persona fisica la cui vita è protetta dall’assicurazione), il contraente (la persona che stipula il contratto e quindi paga i premi, indica l’assicurato e l’ammontare della polizza), e i beneficiari (coloro che ricevono il capitale versato).

  • La “assicurazione caso vita” è la soluzione per chi vuole stipulare un piano di risparmio che vada a integrare la pensione
    .
  • L’assicurazione vita caso morte è la soluzione per chi desidera proteggere i propri cari dalla mancanza economica dell’assicurato nel caso in cui questo venga a mancare

Ma capiamo nel dettaglio come funziona.

Con l’assicurazione caso vita il contraente decide di assicurare un capitale definito per un periodo determinato di tempo, pagando un premio annuo (oppure un premio unico) all’agenzia assicurativa. Alla fine del contratto, all’assicurato, se ancora in vita, spetterà una rendita o un capitale pari al capitale definito alla stipula del contratto.

Questa è in sostanza una formula previdenziale che può andare a integrare una pensione.

Con l’assicurazione caso morte il contraente (che è spesso il soggetto assicurato) decide di mantenere il benessere economico dei propri cari in caso di morte dell’assicurato.

Assicura un capitale definito pagando un premio annuo, e nel caso in cui si verifichi l’evento, l’agenzia assicurativa avrà l’onere del pagamento del capitale assicurato.

All’interno di questa tipologia di assicurazione troviamo la polizza temporanea caso morte, secondo la quale l’agenzia assicurativa paga la somma ai beneficiari solo nel caso che l’evento morte avvenga durante un determinato periodo di tempo stabilito dal contratto assicurativo. Vediamo come funziona.

Come funziona la polizza temporanea caso morte?

La polizza tcm (o temporanea caso morte) è valida per un determinato periodo di tempo deciso dal contraente assieme all’agenzia di assicurazione. 

Questa polizza può essere stipulata anche dall’amministratore di un’azienda o da un uomo chiave della società (amministratori, soci, dipendenti inquadrati come risorse strategiche) per andare a proteggere il patrimonio aziendale e le eventuali perdite economiche causate dalla scomparsa del “key-man” in questione. 

Se la morte dell’assicurato avviene durante questo periodo di tempo, ai beneficiari della polizza è garantito il pagamento dell’intero capitale assicurato. Se dopo la scadenza della polizza l’assicurato è ancora in vita, il contratto si conclude e i premi versati rimangono all’agenzia di assicurazione.

Quindi, in sostanza:

  • il contraente decide di assicurare una determinata somma, a fronte magari di un impegno economico duraturo preso dalla famiglia, come un lungo mutuo
  • A fronte di questo capitale la compagnia farà compilare all’assicurato un’autocertificazione medica
  • Una volta verificata la certificazione, verrà definito un premio assicurativo che il contraente dovrà versare ogni anno oppure con formula unica
  • In caso l’assicurato venga a mancare, ai beneficiari della polizza temporanea caso morte andrà l’intero capitale assicurato e la società assicurativa effettuerà il pagamento immediato del capitale assicurato
  • in caso l’assicurato sia ancora in vita al termine della polizza, il diritto dei beneficiari alla liquidazione della polizza decade e il denaro rimane all’agenzia assicurativa.

Quanto costa una temporanea caso morte?

Il premio può variare in base a vari fattori, come l’età dell’assicurato, lo stato di salute al momento della stipula del contratto, (e l’eventuale condizione di fumatore) il capitale assicurato e la durata della polizza. Questo con l’obiettivo di fornire la copertura più adatta all’assicurato e i relativi tempi, nonché la determinazione del premio da versare.

Occorre poi, per la definizione del costo della polizza, valutare eventuali coperture accessorie, come ad esempio un’invalidità permanente, o altre garanzie aggiuntive che comporterebbero quindi un aumento del premio da versare.

 

Un aspetto importante di questa polizza è quello delle detrazioni, che arrivano al 19% del premio versato fino a un massimo di 530 euro.
Infine, le somme che vengono liquidate agli eredi sono esentasse.

Per ricapitolare:

  • l’assicurazione caso vita è una soluzione “previdenziale” che garantisce all’assicurato, se ancora in vita allo scadere del contratto, una rendita o un capitale pari al capitale definito alla stipula del contratto;
  • l’assicurazione caso morte è invece una soluzione a protezione dei propri cari in caso di morte dell’assicurato che garantisce ai beneficiari della polizza una rendita o un capitale;
  • la polizza temporanea caso morte è una soluzione a protezione dei propri cari spesso collegata al farsi carico di un onere economico duraturo nel tempo da parte dell’assicurato
  • la polizza TCM prevede la liquidazione della somma da parte dell’agenzia ai beneficiari solo in caso di morte durante il periodo di tempo determinato dalla polizza.

Conclusioni

Una polizza vita, e soprattutto una polizza vita caso morte, è soprattutto un gesto di amore e tutela nei confronti delle persone più amate e più soggette a una sofferenza economica in caso dovesse venire a mancare il reddito principale all’interno della famiglia.

Se vuoi capire come assicurare davvero un futuro sereno alle persone che ami, l’agenzia assicurativa De’ Liguori potrà mettere a tua disposizione un professionista specializzato in polizze vita 

a rispondere a tutte le tue domande e valutare la soluzione su misura per le tue esigenze.

Ti ricordiamo inoltre che stipulare una polizza presso l’agenzia assicurativa De’ Liguori significa:

  • avvalersi di uno studio che opera dal 1967 offrendo assistenza continua;
  • contare su di un team specializzato che lavora su tutto il territorio italiano;
  • avere la possibilità di avviare la pratica entro 24 ore dall’invio della richiesta.

Contattaci compilando il form qui sotto.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top