skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
polizza fideiussione assicurativa

Cos’è una “ cauzione”

La  cauzione è una garanzia reale (denaro, titoli, etc;) che si consegna come deposito da un soggetto (debitore) ad altro soggetto (creditore) che vengono consegnate a garanzia dell’adempimento di un obbligo derivante da legge o  assunto da un contratto.

Questo tipo di prassi, presenta inconvenienti di immobilizzare (anche solo temporaneamente ) dei capitali e viene largamente sostituito da garanzie personali o Fidejussorie.

L’art. 1936 del Codice Civile definisce FIDEIUSSIONE colui che garantisce l’adempimento di un ‘obbligazione altrui (Compagnia Assicurativa).

La FIDEIUSSIONE è un contratto assicurativo a garanzia dell’obbligo di legge o di contratto tra privati.

Viene richiesta da Enti Pubblici/ Privati (per partecipazione ad appalti pubblici – contratti di fornitura – anticipazioni  su aggiudicazioni appalti – iscrizioni e autorizzazioni per attività  etc.), ma regola anche rapporti tra privati (garanzia di pagamento – contratti di locazione etc. )

I soggetti della polizza Cauzione sono due:

  • il contraente/ debitore obbligato che la presta,  e il creditore/bene ficiario che la riceve;

I soggetti della Fideiussione sono tre;

  • Il contraente debitore obbligato che la presta, il fidejussore che la rilascia , 

e il creditore /beneficiario che la riceve; 

Questa polizza  garantita dall’impresa di assicurazione,  è un  impegno a pagare al  terzo beneficiario una  somma di denaro (somma garantita espressa nel contratto fidejussorio), in caso di inadempimento da parte del contraente riguardo al completamento di un’opera, o a causa di una mancata esecuzione  sopravvenuta ma stabilita  nel contratto.

Le richieste specifiche delle garanzie, provengono da società private, ma anche professionisti privati, su richiesta da parte di Enti pubblici per la partecipazione a gare di appalto bandite con regolare disciplinare di gara.

In genere si parla di questa polizza/garanzia  nell’ambito degli appalti pubblici, dove il contraente  è un’azienda che per la partecipazione a  realizzare un’opera e il  beneficiario è l’ente pubblico (ad es. il Comune/Regione – Pubbliche Amm.ni) che bandisce la realizzazione dell’opera.

 Nei casi in cui, per un obbligo di legge o di contratto, un soggetto sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti, questi  può evitare di immobilizzare denaro stipulando  una fideiussione assicurativa a favore del creditore dell’obbligazione.

Come funziona la fideiussione assicurativa


La fideiussione può essere richiesta da un privato o da un ente pubblico. È sostanzialmente un documento che equivale a un determinato valore in denaro. Un certificato di garanzia, dunque. Nel momento in cui l’azienda che ha vinto l’appalto consegna questo documento all’ente pubblico o al privato con cui sta stipulando il contratto, questi hanno il diritto di andare a riscuotere il valore in denaro di quel documento nel momento in cui l’azienda non adempia alle condizioni richieste.

Va da sé quindi che, dovendo l’assicurato garantire l’importo del lavoro che andrà a svolgere nei confronti dell’ ente pubblico, dovrà godere della fiducia della compagnia assicurativa alla quale va a richiedere la fideiussione. 

Ecco perché la compagnia assicurativa si riserva di stabilire, previa verifica di documentazione tecnica e fiscale, l’affidabilità.

Cos’è la polizza cauzioni provvisoria

Quando un’azienda partecipa a un bando emanato da  un ente pubblico, dovrà stipulare una polizza cauzione provvisoria (durata 180/240 giorni), che sarà parte integrante dell’offerta in busta chiusa, con conseguente data di apertura delle buste, per la  determina  ufficiale dell’aggiudicatario del lavoro.

Questa polizza viene emessa  dalla compagnia assicurativa, che una volta aggiudicato il lavoro alla società richiedente, si impegna al rilascio della fideiussione definitiva (garanzia per tutta la durata del contratto).

Le società richiedenti, se posseggono Attestati di Qualità (ISO 9000- ISO 14001) hanno diritto ad una scontistica sul premio della polizza.

Quanto costa una polizza fideiussione assicurativa

Il premio da pagare per una polizza fideiussione definitiva  varia in funzione della somma garantita e del numero di anni di durata della copertura.

La nostra agenzia, in autonomia,  può garantire con immediatezza il rilascio della polizza per ciò che concerne bandi con importi non eccessivi, o contratti tra privati non troppo onerosi, provvisti di autentica notarile o tramite il formato digitale.

La valutazione di affidabilità del cliente assume una rilevanza fondamentale, anche per le certificazioni di qualità, qualora alle società stesse che partecipano agli appalti vengano richieste. La verifica della sussistenza di tali certificazioni può dare alla compagnia la possibilità di abbassare le tassazioni per la costituzione del premio.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul rilascio di una polizza cauzioni per la tua attività

Una polizza cauzione – fideiussione è più semplice da attivare ed è più agevole  rispetto a una fideiussione bancaria che ti obbliga ad avere immobilizzato  il capitale garantito. Contattaci compilando il form ed entro 24 ore ti potremo dire se la tua impresa può ottenere una fideiussione.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top