La polizza D&O (Directors and Officers) è la soluzione che protegge il patrimonio personale di amministratori, dirigenti e membri degli altri organi di gestione delle imprese (sindaci o membri del consiglio di sorveglianza) quando soggetti a un risarcimento danni.
Queste figure professionali infatti risultano operare in ambienti molto delicati perché caratterizzati da una giurisprudenza in continua evoluzione.
Le responsabilità a livello aziendale dunque possono influire anche nella sfera personale con veri e propri atti legali. Ecco perchè una polizza D&O può aiutare a tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento.
Ma cosa copre una polizza D&O? Quanto costa e a chi si rivolge?
La polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società – comunemente chiamata D&O – tutela il patrimonio personale di amministratori, sindaci o dirigenti in caso di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi. Le figure coinvolte in questa polizza sono:
- presidente e vice presidente;
- consiglieri di amministrazione;
- amministratori di fatto;
- dirigenti;
- sindaci;
- membri del consiglio di sorveglianza.
Ognuno tra questi soggetti potrebbe creare un danno all’azienda da dover ripagare con il proprio patrimonio personale (conti bancari, immobili, beni fisici, ecc) e spesso le cifre risultano davvero onerose.
Ecco perché stipulare un’assicurazione di questo tipo risulta di grande importanza per proteggere il proprio patrimonio.
Cos’è esattamente una polizza D&O?
Potremmo definire la polizza D&O una sorta di RC professionale del Consiglio di Amministrazione. Questa polizza può essere contratta dalla società (stabilendo i beneficiari) oppure direttamente dal singolo soggetto. Il nuovo diritto societario è entrato in vigore il 1° gennaio 2004 al fine di “promuovere ed incoraggiare l’iniziativa privata a carattere imprenditoriale, semplificare e favorire la nascita e la crescita delle imprese, nonché rendere sempre più facile ed appetibile il ricorso al mercato del capitale di rischio”. Le successive modifiche al testo hanno contribuito ad accrescere le responsabilità dei ruoli di sindaco, dirigente o amministratore, tutelando maggiormente soci minori e azionisti. Ecco perché proteggersi con una polizza D&O diventa uno strumento di difesa di importanza assolutamente vitale per una società contro le richieste di risarcimento dirette ai ruoli dirigenziali, oltre che un atto di responsabilità e previdenza personale qualora sia il singolo a decidere di munirsene.
Cosa copre la polizza RC amministratori?
Una polizza D&O per amministratori, sindaci o dirigenti serve a:
- tutelare i soggetti da perdite pecuniarie derivanti da atti illeciti durante lo svolgimento delle attività professionali;
- tutelare il patrimonio personale dei soggetti garantendo anche la copertura dei costi di spese legali, indagini o danno all’immagine;
- proteggere il patrimonio della società da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi.
Ecco la maggior parte degli aspetti che va a coprire la polizza D&O:
- richieste di risarcimento derivanti da mala gestione amministrativa del patrimonio aziendale;
- violazione di leggi e regolamenti;
- fallimento, bancarotta ed altre procedure concorsuali;
- violazione degli impegni assunti con i creditori;
- mancato rispetto della normativa pubblica;
- mobbing e discriminazioni in genere;
- violazioni di accordi aziendali;
- violazioni di legge sulla privacy;
- violazioni relative al mancato rispetto della normativa sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro;
- violazione di norme sulla pubblicità;
- violazione della normativa in materia di errato trattamento dati personali
- mancata vigilanza su atti di infedeltà di un dipendente;
- errata gestione di controversie in materia di diritto, per esempio licenziamento illegittimo, de-mansionamento;
- cause di lavoro in cui il direttore del personale viene citato in giudizio da un ex dipendente;
- procedimenti in ambito di inquinamento ambientale
Quanto costa una polizza D&O?
Non è possibile fornire una risposta univoca riguardo le tariffe legate alla polizza D&O seppure le agenzie assicurative che trattano questo genere di imprevisti siano poche. Un dato importante riguardo l’aspetto economico legato alla polizza consiste nella possibilità di poterla scaricare totalmente quando sottoscritta dall’azienda. L’agenzia assicurativa De Liguori opera nel settore dal 1967 ed è composta da un team di professionisti che mettono al primo posto la soddisfazione dei clienti. Se cerchi una polizza D&O che tuteli il tuo patrimonio personale da richieste di risarcimento danni da parte di terzi contattaci compilando il form in basso, risponderemo alla tua richiesta entro 24 ore.