Il successo dei monopattini elettrici è innegabile. Anche grazie al bonus mobilità e complice la pandemia, questi mezzi di trasporto leggeri sono diventati parte del nostro uso quotidiano, soprattutto per gli spostamenti brevi. Come per ogni novità, ci sono diversi vantaggi ma anche alcune cose a cui stare attenti. Nello specifico di quest’articolo, attenzione al Revoe di Decathlon perché è diventato, a tutti gli effetti, un monopattino ritirato.
Perché il monopattino è stato ritirato
Si parla molto di questo monopattino ritirato dal mercato ma è doveroso capire a fondo le regioni di questa scelta. Sembra che un difetto allo sterzo potrebbe far rischiare una caduta durante l’utilizzo. Lo fa sapere la stessa azienda che ha richiamato dal mercato alcuni monopattini elettrici e che dimostra una serietà e una coscienza d’alto profilo. Il mezzo era acquistabile sia nei negozi di Decathlon che su Amazon ed è tra i monopattini elettrici più diffusi per cui il campanello d’allarme è importante.
Le informazioni ufficiali
Per questo monopattino ritirato è stato disposto il richiamo e la successiva riparazione dello sterzo. Va detto che il problema non tocca tutti i modelli ma solo quelli acquistati tra il primo giugno 2019 e il 17 agosto 2020. Nell’avviso di sicurezza diffuso da Decathlon si legge:
Nel corso dei controlli di qualità e sicurezza, le squadre Revoe hanno rilevato un difetto su alcuni sterzi. In alcuni casi, lo sterzo può rompersi e rappresenta dunque un rischio di caduta durante l’utilizzo.
Come sapere se il monopattino elettrico va riportato
Se avete comprato un mezzo di trasporto leggero Revoe in quel periodo di tempo, dovete controllare il numero di serie. Questi sono quelli “incriminati” citati nel richiamo:
- Numero di serie: RVORR36751904 – Prodotto ad aprile 2019;
- Numero di serie: RVORR36751909 – Prodotto a settembre 2019;
- Numero di serie: RVORR36751911 – Prodotto a novembre 2019.
Qualora siate coinvolti in questa faccenda del monopattino ritirato, ecco cose dovete fare.
Cosa fare col monopattino ritirato
Le istruzioni su come gestire il monopattino ritirato le spiega lo stesso Decathlon con questa dichiarazione ufficiale:
Se il suo acquisto rientra nei numeri di serie coinvolti, la invitiamo a non usare più il monopattino elettrico e a riportarlo in un negozio Decathlon il prima possibile per la riparazione. La sostituzione del tubo dello sterzo sarà effettuata presso i laboratori Decathlon e richiederà da 7 a 15 giorni di tempo.
Se avete dubbi, potrete anche contattare il Servizio Clienti sia tramite il sito web che il numero 0395979702.
I numeri degli incidenti con i monopattini elettrici
Questa storia del monopattino ritirato dimostra quanto seria sia la questione della sicurezza sui monopattini elettrici. Ecco i dati:
Nei primi quattro mesi del 2021 si sono avuti due decessi, la mamma 34enne di Genova a febbraio e una anziana 88enne, travolta a piedi da un gruppo di monopattinisti e deceduta dopo alcuni giorni a Milano. Complessivamente ci sono stati 46 incidenti che hanno visto il coinvolgimento, oltre alle due donne che hanno perso la vita, di 35 maschi e 9 femmine. La regione più a rischio è nettamente la Lombardia, con Milano capofila, con 20 gravi incidenti. Per quanto attiene le persone rimaste ferite, ben 18 in prognosi riservata, in 9 casi si trattava di minorenni, anche con meno di 14 anni, età minima per poter guidare il monopattino. La principale causa di sinistri con il coinvolgimento di monopattini rimane la mancata precedenza, seguita dalle cadute autonome con o senza urto contro ostacoli e dagli scontri laterali. In due casi l’utilizzatore è risultato ubriaco.
Una ragione valida per girare con un’assicurazione per monopattini elettrici. Ecco i vantaggi della nostra proposta.
La nostra polizza per monopattini elettrici
Se amate usare il monopattino o lo fa qualcuno della vostra famiglia, puntate sulla sicurezza con la nostra assicurazione per monopattini elettrici. Tra le tante ragioni per sottoscriverla, queste sono tre sono le più importanti:
- Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
- Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
- Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI
Se v’interessa avere un preventivo senza impegno, contattateci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.
Qua sotto, infine, potete anche compilare questo modulo per essere ricontattati quanto prima: