skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
L'importanza di lavarsi le mani

Fa sempre bene all’umore e alla propria psiche vedere il bicchiere mezzo pieno. Ecco perché da tutto questo anno di grandi difficoltà e restrizioni ce ne possiamo uscire con qualcosa di positivo. Volenti o nolenti, abbiamo tirato su il livello medio di igiene personale. Quando tutto sarà finito, questa cosa non va persa. Uno dei migliori modi per riuscirci è iniziare ad operare una costante azione d’informazione sui vantaggi salutari di questo nuovo stile di vita. Andando nello specifico, per esempio, l’importanza di lavarsi le mani a fondo e con frequenza è ben spiegata da un esperimento tutto da scoprire.

L’esperimento del Dottor Filho

Come dimostrare l’importanza di lavarsi le mani se non con un esperimento concreto? Così deve aver pensato Daniel Filho, scienziato originario di Bahia che, insieme a sua figlia, ha fatta qualcosa degno di nota mondiale. La premessa da cui è partito l’uomo è che sia fondamentale esercitare scienza e pensiero critico anche casa dato che è un posto dove si può esercitare l’apprendimento a lungo termine tutti i giorni.

Ha lanciato così su Facebook una sfida ai suoi amici con l’hashtag #CiênciaComeçaEmCasa, che significa “La scienza comincia in casa”. L’uomo l’ha spiegata così:

L’idea era quella di fare esperimenti scientifici di vario genere a casa con i propri figli o parenti, condividendo e discutendo poi i risultati. E ovviamente ho iniziato io per primo con la mia piccola.

Il papà ha, quindi, condotto un esperimento con sua figlia Maya allo scopo di dimostrare in maniera molto evidente l’importanza di lavarsi le mani.

Lo svolgimento

Quest’esperimento così è stato strutturato:

Daniel ha separato quattro fette di pane integrale chiudendo ciascuna in un sacchetto con chiusura lampo. Per tutto il giorno sua figlia ha colorato con le matite, ha giocato sul pavimento e ha mangiato, tutto senza lavarsi le mani, per circa due ore. Poi, con una mano sporca, Maya ha toccato una di queste fette.

La mano destra è stata poi lavata con acqua e sapone e la mano sinistra invece con alcool in gel. Con una e con l’altra sono state toccate rispettivamente la seconda e la terza fetta di pane mentre la quarta è stata considerata quella di controllo, ovvero non è stata in alcun modo toccata.

I risultati

Ciò che ha inequivocabilmente dimostrato l’importanza di lavarsi le mani sono stati i risultati di quest’esperimento:

Diciotto giorni dopo, sono usciti i risultati preliminari chiaramente visibili a occhio nudo: un’enorme colonia di microrganismi prosperava sulla fetta con sopra la scritta “Mano sporca“. Le fette rimanenti erano invece intatte.

Da allora molti genitori fanno questo gioco tra le quattro mura per mettere in chiaro ai propri pargoli l’importanza di lavarsi le mani. Provateci anche voi a casa e resterete così colpiti che vi ritroverete presto a spendere una fortuna in sapone. L’azione di prevenzione nella salute è preziosa e passa anche e soprattutto dalla vita di tutti i giorni a casa. Molto potrete anche fare con la nostra assicurazione sulla salute.

Globale Salute

Con la nostra Globale Salute, infatti, avrete a disposizione le migliori strutture per tutte le fasi della cura della salute, dai controlli per la prevenzione alle degenze effettive. Non solo. Tra i diversi vantaggi di sottoscriverla questi sono i principali:

  • rimborso spese mediche in 4 modalità;
  • assistenza con centrale operativa h24;
  • anticipo indennizzo Europ Assistance;
  • viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale.

Un nostro consulente sarà lieto di disegnare un preventivo del tutto gratuito sulla vostra famiglia o le vostre esigenze. Vi basterà compilare il form sottostante e verrete ricontattati quanto prima senza nessun tipo d’impegno.

GLOBALE SALUTE
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top