skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Auto elettriche a pannelli solari

Le auto elettriche sono sempre più una realtà del mercato dell’automotive. Gli anni di lockodown ci hanno aperto gli occhi su quanto male facessimo al mondo con l’inquinamento che portiamo in giro. Lo scoppio della guerra in Ucraina, poi, ha fatto arrivare i prezzi della benzina a cifre folli convincendoci del tutto che la pulizia di questi mezzi sia non solo il futuro ma anche il presente (molto) prossimo. Resta però da capire quanto in fretta andrà il settore. In questi giorni un bel passo in avanti s’è fatto con l’arrivo delle auto elettriche a pannelli solari.

Auto elettriche a pannelli solari, cosa sono

Ora è tutto vero, è tutto ufficiale:

Dopo sei lunghi anni di ricerche, test e prototipi, la prima auto elettrica al mondo alimentata completamente a energia solare è stata presentata al mercato mondiale. Si chiama “Lightyear 0” e, stando ai produttori, è una vera e propria rivoluzione nel mondo del trasporto privato che presto sarà disponibile alla vendita.

Tecnicamente è diversa dalle “sorelle” elettriche che non possono contare sulla piena autonomia di viaggio perché legate alla presenza sul percorso stradale delle colonnine elettriche per la ricarica. Questo mezzo, infatti, si muove traendo energia direttamente dai raggi solari disposti sul tettuccio e sul cofano a formare una superficie totale di ben 5 metri quadrati.

Auto elettriche a pannelli solari, come funzionano

I costruttori spiegano che la presenza di questi pannelli fotovoltaici dà modo al mezzo di accumulare energia sufficiente a percorrere fino a 70 chilometri al giorno (che poi sono circa 11 mila l’anno) contribuendo all’autonomia fornita dalle batterie ricaricabili alle colonnine elettriche. Questo significa che, con una singola carica e grazie al contributo delle celle solari, l’autonomia dell’auto elettrica a pannelli solari vale oltre 560 chilometri senza necessità di ricarica.

I test sull’efficienza dei pannelli solari

Ovviamente sono stati effettuati nei paesi più soleggiati come il Portogallo e anche in quelli in cui il clima è spesso uggioso tipo i Paesi Bassi percorrendo in entrambi i casi una media di 35 chilometri al giorno. Ecco cosa ne è venuto fuori:

Mentre nei Paesi Bassi le auto elettriche a pannelli solari hanno funzionato senza bisogno di ricarica per ben due mesi, in Portogallo si è arrivati addirittura a sette mesi senza bisogno di ricaricare (ovvero circa 1.000 chilometri percorsi con una sola ricarica).

Auto elettriche a pannelli solari, l’attenzione ai materiali

La Lightyear 0 vuole distinguersi anche per la scelta di materiali riciclati, vegetali e non inquinanti tipo:

  • il rivestimento dei sedili in pelle vegan
  • la tappezzeria interna prodotta a partire da bottiglie in PET
  • gli elementi decorativi in legno di palma di rattan trattato in modo sostenibile

Inoltre, grande cura è stata data anche alle linee morbide dell’abitacolo che consentono al veicolo di avere una forma a goccia molto aerodinamica e che danno modo di ridurre al minimo lo spreco di energia dovuto alla resistenza dell’aria.

I tempi di vendita e il prezzo

La primogenita delle auto elettriche a pannelli solari, Lightyear 0, dovrebbe essere disponibile per la vendita a partire dal prossimo novembre:

L’azienda ha annunciato la produzione di un numero esiguo di esemplari (poco meno di mille) con un prezzo di vendita che si aggira attorno ai 255.000 euro.

Che abbiate la fortuna di poter una di queste auto elettriche a pannelli solari o una più “tradizionale”, fatelo in sicurezza con la giusta assicurazione auto.

La nostra Rc Auto

I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono numerosi. Ci basta spiegare che l’assicurazione vi protegge anche quando:

  • guidate in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
  • i vostri passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
  • vostro figlio minore, o una persona soggetta alla vostra tutela, guida a vostra insaputa;
  • causate un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non siete più abile alla guida a seguito di un sinistro;
  • causate danni alle parti interne del veicolo mentre trasportate occasionalmente vittime di incidenti stradali;
  • il vostro rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.

Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno vi basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a vostra disposizione in modo del tutto gratuito.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top