La conduzione di un agriturismo è un’attività che prevede lo svolgimento di molteplici attività diverse tra di loro. Dalla cura del bestiame, del foraggio e degli allevamenti, alla raccolta e la cura dei frutti che la terra ci dona, passando per l’organizzazione delle attività degli ospiti, oltre che la ricezione degli stessi.
Ecco perché stipulare una polizza a protezione delle attività agrituristiche, di allevamento e trasformazione agroalimentare (ovvero aziende agricole) è di fondamentale importanza per mettere in sicurezza le tante peculiarità dell’attività stessa. La nostra polizza “Globale Agricoltura” si presenta come un eccezionale prodotto a salvaguardia di un’attività così complessa, e adesso andiamo a scoprire perché.
Perché è così importante l’assicurazione RC per un agriturismo?
Se sei proprietario e/o conduttore di un’azienda agricola o agrituristica, avrai tutto l’interesse a proteggere la tua attività e le sue tante sfaccettature.
Un’assicurazione agricola protegge la produzione, le attrezzature, il bestiame, ma anche ovviamente gli ospiti della tua struttura in caso di danni che possono essere oggetto di richiesta di risarcimento.
Le casistiche sono molteplici, ma possiamo dividerle in macro-aree:
- RCT: la Responsabilità Civile. Questa assicurazione ti protegge dunque in caso di rimborsi dovuti a terzi per danni a loro provocati (ovviamente all’interno della tua attività). Sono coperti anche i danni causati ai veicoli dei soggetti che sostano all’interno dell’area di competenza dell’attività, chiaramente il danno deve essere conseguente a responsabilità dell’azienda.
Per le aziende agrituristiche, la copertura comprende le attività di ristorazione e ricezione, nonché le attività ricreative e didattiche che vengono fatte svolgere agli ospiti (ad es. la lavorazione delle materie prime per creare alimenti, ecc…).
È possibile estendere la RC anche ai danni causati a terzi (a cose o persone) dal bestiame all’interno dell’agriturismo. La RC si estende anche ai prestatori di lavoro (RCO).
- Furto e Incendio: l’assicurazione per l’agriturismo copre i danni causati da fulmini, fumo, fughe di gas e altro ancora, alla struttura o al podere. Assicura anche i danni ai veicoli dei clienti in sosta all’interno dell’azienda. È possibile estendere questa protezione al bestiame, ovvero al furto del bestiame, o all’evento di incendio che causi un danno fisico o addirittura la morte degli animali del bestiame.
- Spese Legali: possibile assicurare l’attività per le spese legali che l’azienda dovesse sostenere per difesa penale riguardo alla richiesta di risarcimento danni di natura extracontrattuale o vertenze contrattuali con fornitori di beni e servizi.
La polizza “Globale Agricoltura” è un prodotto modulabile proprio per il dinamismo di questa attività, ed offre vaste possibilità di personalizzazione tramite estensioni aggiuntive e garanzie (ad esempio quella per i guasti ai trattori agricoli e altri macchinari, piuttosto che una garanzia sui singoli prodotti alimentari realizzati dall’azienda) che l’azienda agricola può richiedere, a seconda delle esigenze sia strutturali che in termini di volume d’affari.
A quanto ammonta il costo dell’assicurazione per un agriturismo?
Il costo della polizza per un agriturismo viene determinato dal massimale assicurato e dal numero dei dipendenti dell’attività. Compila il form in basso e verrai ricontattato entro 24 ore da uno dei nostri esperti, che saprà indicarti le migliori opzioni di polizza disponibili sul mercato e i relativi costi.