skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it

I falegnami sono esperti nella lavorazione del legno, utilizzando questa preziosa materia prima per la creazione di oggetti e utensili. Sono professionisti molto richiesti per la loro arte specializzata nella realizzazione di splendidi mobili, oggetti d’arredamento e utensili. Essendo una professione che richiede abilità manuali e lavorazioni complesse, la sicurezza sul lavoro diventa una priorità assoluta.

Presso la nostra agenzia, offriamo un’assicurazione per falegname che copre la vasta gamma di rischi che questi professionisti potrebbero incontrare durante il loro lavoro.

La nostra agenzia ha più di 50 anni di esperienza nell’offrire assistenza continua, un team specializzato che opera in tutto il territorio italiano e la possibilità di avviare la pratica entro 24 ore dall’invio della richiesta.

Ecco come funziona l’assicurazione falegnami e ciò che copre, nonché le diverse opzioni di assicurazione disponibili per questa professione.

Polizza per falegnami: cosa copre?

Sebbene la polizza non sia obbligatoria per questa figura professionale i rischi che i falegnami affrontano ogni giorno nello svolgimento del loro lavoro sono molteplici. 

Pensiamo principalmente ai danni arrecati ai clienti e alle loro cose: un falegname, occupandosi per lo più di riparazione di mobili, serramenti e infissi e varia oggettistica in legno fondamentale per la casa, avrà bisogno di proteggere il suo operato in caso di danneggiamento dell’oggetto del cliente.

Ma non solo.

Ricordiamo, ad esempio, i danni subiti dai clienti mentre si trovano all’interno del locale in cui si svolge l’attività lavorativa, la quale è spesso popolata da attrezzatura delicata e strumenti di lavoro a cui bisogna prestare attenzione. 

Il lavoro del falegname si svolge principalmente nel proprio laboratorio, dove realizza opere su commissione, ma a volte è necessario recarsi a casa dei clienti per prendere le misure o installare un mobile finito. 

Esistono così alcuni inconvenienti che possono verificarsi durante il lavoro, come il danneggiamento di un parquet durante l’installazione di un mobile o la rottura di un vetro con uno strumento. 

In questi casi, il cliente potrebbe richiedere un risarcimento per il danno subito.

Per evitare spiacevoli situazioni, molte compagnie assicurative offrono polizze per artigiani che coprono la responsabilità civile per danni causati a terzi.
In questo modo, se dovesse verificarsi un danno, l’assicurazione interverrebbe a risarcire il cliente al posto dell’artigiano, eliminando il rischio di inutili controversie e costi aggiuntivi per il suddetto artigiano.

La nostra polizza “Globale piccola e media impresa” copre una vasta gamma di rischi, tra cui:

  • Responsabilità civile verso terzi (morte, lesioni personali, danni a cose o ad animali), anche a lavoratori occasionali;
  • Conduzione dei locali nei quali viene svolta l’attività (fino a 3 sedi comprese);
  • Danni derivanti dall’eventuale partecipazione a fiere;
  • Danni derivanti da consegne a domicilio e da operazioni di carico/scarico;

Il singolo professionista può assicurare sé stesso e fino a un massimo di 3 soggetti senza subire variazioni di premi. Inoltre, il nostro prodotto assicurativo offre la possibilità di integrare la polizza con garanzie complementari e supplementari a seconda delle esigenze individuali, ad esempio, la RCO (responsabilità civile per prestatori di lavoro), la copertura per le spese legali a seguito di una controversia con un cliente o la copertura per l’incendio del locale. 

Quanto costa l’assicurazione per un falegname?

Il premio della polizza per un falegname viene calcolato in base al massimale da un minimo di € 500.000 a un massimo di € 5.000.000 e varia inoltre in base alla presenza o meno di franchigie.

L’assicurazione non fa inoltre distinzioni riguardo alla zona (provincia e Regione) in cui si presta l’opera.

Compila il form in basso per essere ricontattato entro 24 ore da un nostro specialista che ti indicherà le migliori assicurative per l’attività di falegname in base alle tue esigenze.

“ai sensi dell’Art. 31 del Reg. IVASS 41/2018 “Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia https://www.hdiassicurazioni.it/ 

Back To Top