Per gli elettricisti la sicurezza sul lavoro è fondamentale, lavorando a contatto con la corrente elettrica e occupandosi di installare, riparare e mantenere gli impianti elettrici, utilizzando strumenti e prodotti pericolosi che richiedono costante attenzione.
Essere un elettricista richiede competenza, manualità e un costante aggiornamento riguardo alle nuove normative. Bisogna anche garantire la sicurezza dei clienti e saper riconoscere gli impianti obsoleti o non conformi.
Ecco perchè l’assicurazione per un elettricista è una copertura indispensabile per proteggersi da eventuali rischi. La polizza di responsabilità civile per elettricisti è una delle garanzie assicurative più importanti, che copre i danni che l’elettricista può causare ai clienti o alle loro proprietà. Anche se non è obbligatoria, è consigliabile sottoscriverla in quanto è un modo per lavorare in tranquillità e proteggere il proprio patrimonio da eventuali danni involontari.
Polizza elettricista: cosa copre
Gli elettricisti sono esposti a numerosi rischi, quelli personali, ovviamente, tra cui la possibilità di prendere una scossa elettrica, ma anche di causare danni agli impianti.
Danneggiare impianti mentre ci si sta lavorando, fallire un collaudo, con conseguente provocazione di uno scoppio o incendio. Se non si gestiscono correttamente questi rischi, potrebbero verificarsi importanti danneggiamenti ai clienti, con inevitabile conseguente richiesta di rimborso.
Questi sono solo alcuni dei potenziali eventi che potrebbero causare seri problemi finanziari all’elettricista se non adeguatamente protetto.
Investire in un’assicurazione adeguata è un’ottima scelta per godere della tranquillità di essere protetti in caso di imprevisti. Nel caso degli elettricisti, l’assicurazione copre la responsabilità civile verso terzi, incluso la morte, lesioni personali, danni a cose o ad animali, anche a lavoratori occasionali.
Inoltre, copre la conduzione dei locali in cui viene svolta l’attività, fino a tre sedi comprese, i danni derivanti dalla partecipazione a fiere, e quelli derivanti da consegne a domicilio e operazioni di carico/scarico.
È possibile personalizzare l’assicurazione con garanzie complementari e supplementari, in base alle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile integrare la responsabilità civile per prestatori di lavoro, la copertura per le spese legali sostenute a seguito di eventuali controversie avanzate da un cliente o la copertura per l’incendio del locale.
Polizza elettricista: quanto costa
Il costo della polizza per un elettricista viene determinato dal massimale, che può variare da un minimo di €500.000 a un massimo di €5.000.000, e dalla presenza o meno di franchigie. Inoltre, la polizza consente ad un singolo professionista di assicurare fino a 3 soggetti senza dover pagare un premio aggiuntivo. La polizza è valida in qualsiasi zona del Paese, senza limitazioni provinciali o regionali.
Se sei un elettricista e hai bisogno di un’assicurazione da adattare alle tue esigenze, compila il form in basso e verrai ricontattato entro 24 ore da uno dei nostri esperti, che saprà indicarti le migliori opzioni di polizza disponibili sul mercato.
“ai sensi dell’Art. 31 del Reg. IVASS 41/2018 “Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia https://www.hdiassicurazioni.it/ “