Sono giorni difficili in Italia per il trasporto leggero. L’aumento degli incidenti con monopattini elettrici è stato costante ma adesso arrivano le prime tragiche morti e i media hanno messo il tema in cima all’agenda-setting. La ragione della preoccupazione è che, per come stanno le leggi adesso, per le strade delle città, sfrecciano adolescenti privi di educazione stradale. Se per condurre un’automobile ci vuole, giustamente, una patente, non si vede la ragione per cui su due ruote sia tutto diverso. Ecco perché, ora dopo ora, le pressioni su un nuovo regolamento dei monopattini elettrici è alle stelle.
La micromobilità sostenibile
E’ indubbio che l’esplosione del monopattino elettrico come alternativa di mezzo di trasporto (complice la paura di essere contagiati sui mezzi pubblici) abbia un risvolto positivo per l’ambiente. Si usano meno automobili e, logicamente, s’inquina di meno. Il livello di emissioni è sceso di molto (ma veniamo anche da due lockdown massicci) e l’elettricità sta pian piano surclassando il petrolio. Ora c’è da alzare l’asticella della sicurezza sui monopattini elettrici.
L’attuale normativa sui monopattini elettrici
Sulla circolazione dei monopattini esiste una normativa sperimentale avviata con il d. m. n. 229 del 4 giugno 2019 (come previsto dalla legge di Bilancio 2019). Le norme vigenti sono ora contenute nell’articolo 1 della legge n.160/2019 (commi da 75 a 75-septies) introdotte dal d. l. n. 162/2019 (art. 33-bis), che ha equiparato questi mezzi alle due ruote più famose, cioè le biciclette.
Tuttavia, è chiaro che le attuali regole non sono sufficienti per poter consentire la guida di un mezzo su strada che può causare danni al conducente ma anche ai pedoni. La velocità media dei monopattini elettrici è di 20 km/h, abbastanza per procurare lesioni e fratture e, come purtroppo riporta la cronaca, in sfortunati casi, anche decessi. Ci vuole un nuovo regolamento dei monopattini elettrici.
Una proposta di legge sui monopattini elettrici
E’ in esame una proposta di legge in commissione trasporti alla Camera dei deputati. Le novità principali previste dal provvedimento, che si compone di otto articoli, riguardano:
- l’uso di dispositivi di protezione;
- l’età per poter guidare il mezzo;
- gli orari di utilizzo;
- un nuovo limite di velocità.
Nel nuovo regolamento dei monopattini elettrici:
il conducente di monopattini elettrici deve aver compiuto la maggiore età (attualmente la legge prevede 14 anni), deve indossare obbligatoriamente il casco protettivo e non può trasportare altre persone, oggetti o animali.
Non solo:
nel nuovo regolamento dei monopattini elettrici viene fatto divieto di circolazione nelle ore successive al tramonto e per tutto il tempo in cui dura l’oscurità e si prevede il limite di velocità in un massimo di 20 chilometri orari (come previsto dal regime sperimentale vigente). Inoltre, viene autorizzata la circolazione solo sulle piste ciclabili e le strade urbane, con un limite di velocità di 30 km/h.
Sono tutte proposte logiche e necessarie. Sottoscrivere una polizza per monopattini elettrici non è obbligatoria ma anche qui il buon senso dice altro. Proteggersi e proteggere chiunque s’incontri per strada a bordo del proprio mezzo è importante e noi te ne diamo modo.
La nostra polizza per monopattini elettrici
Se ami usare il monopattino o lo fa qualcuno della tua famiglia, punta sulla sicurezza con la nostra assicurazione per monopattini elettrici. Tra le tante ragioni per sottoscriverla, queste sono tre sono le più importanti:
- Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
- Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
- Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI
Se t’interessa avere un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.
Qua sotto, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima: