skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Cani e anguria

Quando salgono le temperature cambia anche il nostro modo di alimentarci. Perché il fisico non ha bisogno delle stesse calorie che usa per combattere il freddo. Subentra nella dieta mediterranea la frutta fresca che, in quanto succosa, è in grado di abbassare il calore interno degli organi e soprattutto rialzare il livello medio dei liquidi persi in sudorazione. S questo va bene per l’uomo ci si chiede come comportarsi con i nostri amici a quattro zampe. Entrando nel vivo della questione pratica, cani e anguria sono un giusto connubio?

Le premesse

Molti amanti dei cani amano trascorrere con loro anche le vacanze estive ed è giusto così essendo questi animali domestici come dei figli. Bisogna però ricordare che ci sono delle peculiarità di razza che vanno tenute a mente s si vuole far del bene. Ecco perché in un forum di settore è apparso questo importante quesito:

Immaginate una vacanza estiva voi e il vostro cane che, godendosi un po’ di ombra, vi guarda bramoso sbranare l’anguria a fette che vi siete portati da casa. Sappiamo bene quanto siano golosi i nostri cuccioli, ma se anche loro hanno voglia di morderne un pezzettino? Vero, con loro condividereste volentieri qualsiasi cosa, anche un pezzetto di rossa anguria, ma il problema è che non siete certi sia un frutto sicuro per il consumo canino.

Cani e anguria

La risposta è importante. Abitualmente la frutta non è una scelta molto praticata per un’alimentazione alternativa del cane e il suo grande appetito non può in ogni caso indurvi a dargli qualunque cosa, non fosse altro che alcuni alimenti potrebbero finanche avvelenarlo o comunque procurargli danni davvero consistenti. Però il mix v non è tra i proibiti.

Le fette d’anguria, infatti, sono ricche di:

  • licopene
  • vitamina C
  • acido pantotenico
  • rame
  • vitamina A
  • potassio
  • biotina
  • magnesio
  • vitamina b6
  • vitamina b1

Non solo. Possiedono anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ciò significa che i cocomeri possono essere consumati non solo per il loro gusto ma anche per il loro valore nutrizionale anche da cani ma con le giuste accortezze.

I benefici dell’anguria per i cani

Gli esperti danno l’ok al connubio cani e anguria perché questo frutto:

E’ una buona fonte di beta-carotene, che migliora la vista. Contiene magnesio, importante per l’elaborazione cellulare canina. È una grande fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Contiene anche una discreta quantità di potassio, che serve per il corretto funzionamento degli enzimi e mantiene anche la salute di muscoli e nervi. Contiene moltissima acqua, per cui è un ottimo modo per idratare, ma ricordate che niente batte l’acqua vera e propria per placare la sete anche di Fido.

Errori da evitare

Se cani e anguria vanno d’accordo, ecco le raccomandazioni da seguire con grande attenzione:

  • Dare solo uno o due pezzi e non di più: troppa anguria potrebbe portare il cane a una minzione frequente e a cambiamenti del movimento intestinale. In ogni caso, la porzione dipende dalla taglia: più il cane è piccolo e più dovrà essere piccola;
  • Togliere i semi: potrebbero creare seri problemi al cane che non riesce a digerirli;
  • Togliere la buccia: la scorza dell’anguria può causare disturbi gastrointestinali dell’animale e, essendo molto dura, non è molto buona per la salute orale del cane. I risultati probabili per questo sono danni ai denti e carie.

Prima di far mangiare per la prima volta il cocomero al vostro amico a quattro zampe, cominciate a provare con dei piccoli pezzi poco alla volta. Così eviterete che una cosa bella e piacevole diventi un danno. Ma a volte gli animali domestici, senza volerlo, i danni a casa o alle persone che ci vengono a trovare li fanno loro.

Ecco perché ti consigliamo di metterti al sicuro da questi imprevisti con la nostra assicurazione per la casa.

Globale Casa

Tra le diverse copertura che ti offre la nostra GLOBALE CASA c’è anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il vostro cane poliziotto scalda morde un ospite o gli danneggia un oggetto, avrete totale copertura della polizza e potrete risparmiare al vostro cucciolo una ramanzina che non merita.

Se volete informazioni sulla Globale Casa senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top