skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Ricerca sul monopattino elettrico

Chiunque abbia messo il naso fuori di casa se n’è accorto: nelle grandi città si gira prevalentemente col monopattino elettrico. La paura di prendere i mezzi pubblici è alimentata dalla paura del rischio contagio del Covid-19 e l’ambiente ne approfitta per prendere una boccata di aria pulita dopo decenni di traffico folle e illogico. Il boom è stato talmente forte che s’è resa necessaria una rapida regolamentazione che, in realtà, è ancora in divenire. Ci sono, infatti, dei buchi da colmare ma almeno ora c’è una base. Contribuisce e a creare questa base una ricerca commissionata dal sito Facile.it all’Istituto di Ricerca mUp Research in collaborazione con Norstat* per fotografare questa nuova era della microviabilità.

Chi possiede un monopattino elettrico

Il primo dato di questa ricerca sul monopattino elettrico specifica chi ne possiede uno. A dichiarare di avere un monopattino elettrico di proprietà sono stati il 2,7% degli intervistati, pari a poco meno di 800.000 italiani. Questa percentuale sale di molto (5,5%) se ci si addentra nella fascia d’età dei 35-44 anni e fra i residenti in Centro Italia e nel Nord Est (4,2%). Chi ha un’età pari o superiore ai 45 anni non subisce il fascino di questo mezzo di trasporto leggero.

La ricerca sul monopattino elettrico ha cercato di stabilire anche quale fosse la situazione del noleggio. Si tratta di poco meno di 400.000 individui, con una percentuale che sale notevolmente se si guarda al solo campione maschile (1,3% vs 0,5% delle donne), a chi ha un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni (3% vs una media nazionale dello 0,9%) e a chi risiede nel Centro Italia (2,6%)

I futuri acquirenti

Quello che emerge da questa ricerca sul monopattino elettrico è che, complice l’ondata di Coronavirus tutt’altro che esaurita, non sono poche le persone che stanno valutando di acquistarne uno. Lo dicono oltre 2,5 milioni d’italiani, cioè il triplo di quelli che già lo possiedono oggi.

Quali son i futuri fruitori di monopattini elettrici? Ecco i risultati:

  • gli uomini (7,3% vs 6,2% delle donne);
  • chi ha un’età compresa fra i 18 ed i 24 anni (14,7% vs una media nazionale del 6,7%) ;
  • chi risiede nel Meridione (8%).

Lo stile di guida

Questa ricerca sul monopattino elettrico non poteva non soffermarsi sulla sicurezza su strada. Qual è lo stile di guida dei conducenti a due ruote? Secondo le risposte date dagli intervistati:

l’utilizzo principale sembra ancora quello legato al tempo libero, ma già 350.000 persone se ne servono per andare al lavoro ed è facile ipotizzare che questa cifra crescerà notevolmente una volta che si ridurrà il numero di chi fa smart working.

Purtroppo va rilevato la totale mancanza di corsie dedicate ai mezzi leggeri e, quindi:

alla domanda: “Normalmente quando ti muovi in città, se devi percorrere un tragitto sprovvisto di piste ciclabili o corsie dedicate, dove utilizzi il monopattino?”  il 52,7% degli intervistati dichiara di usare il monopattino elettrico sul marciapiede o nelle aree pedonali, percentuale che scende appena (50,4%, equivalenti a poco meno di 1,2 milioni di individui) se la domanda indaga invece l’utilizzo abituale del mezzo.

Gli uomini sono molto più coraggiosi e ligi alla guida del monopattino elettrico rispetto alle fanciulle: usano meno il monopattino elettrico su marciapiedi o aree pedonali (50,6% vs 54,3%) mentre molto più spesso decidono di circolare con il mezzo sulla carreggiata assieme agli altri veicoli (46,9% vs 18,9%).

La polizza per monopattini elettrici

Quello che si può dedurre, in conclusione, da questa ricerca sul monopattino elettrico è che il mercato dei monopattini elettrici in Italia è in forte espansione e resterà così per anni. Non ti resta che pensare alla tua sicurezza su due ruote e a quella di chi incroci per strada. L’assicurazione per monopattini non è obbligatoria ma è saggia. Ecco 3 ragioni per scegliere la nostra polizza per monopattini elettrici:

  1. un buon risparmio, considerando che la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
  2. un servizio più ampio della singola copertura su monopattino, perché è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
  3. uno scudo anche legale, perché, sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.

Per un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Online, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top