Continua a crescere il mercato dei monopattini elettrici in Italia. La scintilla che l’ha acceso è stato il rischio di contrarre il virus Covid-19 nei mezzi pubblici che ha spostato molti italiani verso la microviabilità. Là dove i tragitti sono brevi e consueti (la strada per il lavoro o per la scuola dei figli, per esempio), può essere prudente affidarsi a mezzi di trasporto leggeri. Il tutto, poi, con vantaggio anche per l’ambiente che trae giovamento dal minore inquinamento nell’atmosfera. Ora che in tanti girano per le strade con i monopattini, ecco arrivare il primo monopattino elettrico italiano.
Il contesto istituzionale
Il contesto in cui si inserisce questo monopattino elettrico italiano è quello di un’epoca in cui la mobilità a zero emissioni è tra i principali obiettivi delle varie case di produzioni di auto. Lo scopo è cercare e trovare alternative in grado di ridurre l’inquinamento, soprattutto nelle grandi città e sulle strade più trafficate. Tutto questo ha generato un’accelerata nella produzione di moto e macchine ibride ed elettriche. E lo Stato?
Ha ormai capito questa necessità e per questo promuove la mobilità a piedi ma anche le bici e i monopattini elettrici grazie al Bonus Mobilità. Tecnicamente si tratta di un bonus che:
- è valido per biciclette, ebike, segway e monopattini elettrici;
- rimborsa il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto:
- arriva ad un tetto complessivo di 500 euro a nucleo familiare;
- l’acquisto va anticipato e poi, fattura alla mano, va richiesto il rimborso.
Inutile dire che, anche se la partenza del Bonus Mobilità ancora non è avvenuta, i monopattini elettrici sono già molto amati dalle persone. In tutta questa situazione arriva un monopattino elettrico italiano.
La RiDE Smart Mobility
L’azienda che sta dietro a questo monopattino elettrico italiano è una nuova start-up italiana che lo scorso anno ha creato il servizio di bike sharing ibrido con RiDERBANK. Ad oggi è attiva a Parma ma molto presto lo sarà anche a Civitavecchia e Genova. Questo brand ha annunciato un nuovo veicolo, realizzato in collaborazione con Gboard.
Il RiDE ER16
Questo è il nome del primo monopattino elettrico made in Italy. È già stato definito “il più sicuro del mercato”. Come mai? Grazie a:
- una grande ruota da 16 pollici;
- una pedana comoda;
- una batteria RiDERBANK 2.0 portatile che semplifica le operazioni di ricarica;
- tempi di ricarica molto rapidi (massimo 3,5 ore);
- dimensioni e peso ridotti per un massimo di 500 grammi.
Come comprare questo monopattino elettrico italiano
Questo monopattino elettrico italiano. ER16 250W, nella versione base è in pre-ordine sullo store di RiDE a partire da 999 euro e l’acquisto rientra nel Bonus Mobilità. Non solo.
L’azienda ha lanciato una campagna di crowdfunding tramite la piattaforma 200crowd.com, volta a finanziare la produzione di massa del nuovo monopattino elettrico ER16. Una campagna che:
in realtà ad oggi, solo dopo poche settimane dal lancio, sta riscuotendo parecchio interesse, si sono infatti registrate le prime prenotazioni. La consegna dei primi ER16 avverrà nelle prossime settimane, potremo vedere i primi monopattini elettrici circolare sulle nostre strade già da ottobre.
La polizza per monopattini elettrici
Ora che, tra le diverse opzioni del mercato, è arrivato anche un monopattino elettrico italiano al 100%, non ti resta che pensare a come proteggerti. Ti proponiamo la nostra assicurazione per monopattino elettrico (LINK) che ti offre diversi benefici tra cui questi 3:
- un buon risparmio, considerando che la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
- un servizio più ampio della singola copertura su monopattino, perché è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
- uno scudo anche legale, perché, sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.
Se t’interessa avere un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.
Qua sotto, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima: