skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Diritti dei ciclisti su strada

Con l’arrivo della pandemia il mondo è cambiato e non tornerà più indietro. In molte cose siamo andati a peggiorare ma non in tutto. Per esempio è stato molto bello l’ingresso prepotente dell’uso della bicicletta nelle nostre vite. Per paura di contagiarsi con i mezzi pubblici, infatti, le persone hanno scoperto i mezzi di trasporto leggeri per piccoli (e consueti) tratti quotidiani come il tragitto fino al lavoro o fino alla scuola dei figli.

Il bonus mobilità bici

Da un punto di vista economico, tutto questo è stato “aiutato” dal Governo col bonus mobilità bici che rimborsa il 60% di un nuovo acquisto di mezzo leggero fino ad un massimale di 500 euro a famiglia. In pratica, previa fattura, per una bici di 100 euro lo Stato ti ridà 60 euro.

Si sta un po’ discutendo su come richiedere il bonus bici. Inizialmente si parlava di un’app ma poi la questione s’è fatta troppo complicata ed ora sembra che sarà sufficiente compilare un form sul sito del Ministero dell’Ambiente a cui allegare:

  • la fattura di acquisto della bici;
  • il documento d’identità;
  • gli estremi bancari per avere il rimborso.

Ma se è facile e conveniente comprare una bici nuova, come siamo messi a diritti dei ciclisti su strada?

La rotonda per ciclisti in Inghilterra

Gli incidenti in bicicletta sono purtroppo all’ordine del giorno. I diritti dei ciclisti su strada non sono sempre chiari agli automobilisti. In Ighilterra hanno trovato una soluzione: a Cambridge ha aperto la prima rotatoria in stile olandese che dà priorità ai ciclisti e ai pedoni. Qual è la differenza rispetto alle rotatorie classiche? Che c’è un anello esterno aggiuntivo destinato ai ciclisti e che le strisce pedonali sono posizionate prima di ogni accesso alla rotatoria, in modo tale che gli automobilisti debbano lasciare la precedenza a pedoni e ciclisti quando entrano o escono. Non solo

Un’altra particolarità di questa rotonda per ciclisti è rappresentata dalle corsie che sono più strette della norma per indurre i veicoli a ridurre la velocità. Su quest’iniziativa ha parlato il Presidente della Commissione per le Autostrade e i Trasporti Ian Bates che ha affermato:

Sono lieto di vedere il completamento dei miglioramenti di questa rotonda, che mirano a migliorare la sicurezza in questo incrocio trafficato e incoraggiare più persone a camminare e andare in bicicletta… È bello vedere il Cambridgeshire aprire la strada nell’implementazione della prima rotatoria di ispirazione olandese che migliora la sicurezza per gli utenti vulnerabili, in vista delle recenti linee guida del governo pubblicate a livello nazionale che promuovono fortemente questo tipo di infrastruttura.

Unico neo di questo fiore all’occhiello dei diritti dei ciclisti su strada è l’elevato costo di realizzazione: circa 2,3 milioni di sterline.

Altri supporti ai diritti dei ciclisti su strada

Sempre nel Regno Unito si distinguono per attenzione ai diritti dei ciclisti su strada. Il Governo ha, infatti, stabilito di offrire buoni per la riparazione di biciclette da 50 sterline sperando di incoraggiare le persone a spostarsi su due ruote in assoluta sicurezza. Sapere di avere gomme affidabili e freni solidi è importante per la vita di chi si muove su due ruote ma anche di chi interagisce con i ciclisti in città.

L’assicurazione per bici

In Italia non siamo ancora così all’avanguardia sui diritti dei ciclisti su strada ma una piccola grande iniziativa in tal senso la stiamo portando avanti. Si tratta della nostra assicurazione per bici inclusa nella RC Famiglia che serve a proteggere chi guida una bicicletta ma anche i pedoni.

Ecco 3 ragioni per cui vale la pena sottoscrivere questa polizza per bici se conti di usare questo mezzo di trasporto in città:

  • Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
  • Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
  • Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI

Informati senza impegno contattando un nostro consulente oppure compila il form sottostante per essere richiamato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top