skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Sgombero detriti

Il nostro è un paese bellissimo. Vengono a visitarlo da tutte le parti del mondo. Anche vivendolo in pianta stabile offre gioie ma esistono delle caratteristiche fisiche del territorio da non ignorare. Che ci piaccia o no, l’Italia è una zona ad alto rischio sismico. Come il Giappone, la California e il Messico, si tratta di un’area geologica dove non sono rari i terremoti. Lo dice la storia, lo dice l’attualità tristemente recente e lo dicono gli esperti.

Se hai voglia di proteggere la famiglia e la casa dalle conseguenze delle scosse, ti consigliamo di valutare nel dettaglio la nostra polizza “Rischi Catastrofali”.

Per capire quanto ti protegga davvero quest’assicurazione casa per terremoto, sottolineiamo l’assenza totale della franchigia sulla magnitudo.

Cioè?

Andiamo con ordine per farti capire bene il vantaggio e il beneficio in questione.

Come si misurano i terremoti

Per comprendere la portata dell’offerta “zero franchigia magnitudo”, è bene prima mettere a fuoco cosa significhi questa parola. La definizione di magnitudo recita testualmente che:

si tratta della misura dell’energia sprigionata da un terremoto nel suo epicentro. La scala più usata è la Scala Richter.

La magnitudo serve, quindi, a misurare un terremoto così da capire quanto forte sia stata stata la scossa. Un’altra voce con cui si crea una scala di valore che determina l’impatto di un sisma è “l’intensità” che, di base, è:

la misura degli effetti che il sisma ha prodotto sulle persone e sugli edifici. La scala più usata è la Scala Mercalli.

La franchigia della magnitudo

In pochi lo sanno ma una delle spese più alte per i danni da terremoto è lo sgombero di detriti. Significa che, se viene giù casa o anche solo un muro, portare via le macerie per ripulire la zona dove ricominciare a costruire ha un costo elevatissimo. Molti si concentrano sulla ristrutturazione non ponendo la giusta attenzione su questa fase dispendiosa.

Detto in modo ancora più diretto, prima ancora di tirare fuori i soldi per pagare i muratori per far ricostruire mura e pareti, devi pagare chi fa sparire quell’insieme informe di pietre, calcinacci, piastrelle rotte e fili elettrici che si è formato dopo la scossa. Una pessima notizia!

Ancor di più se lo sgombero di detriti è tutto a carico tuo.

Com’è possibile?

Devi, infatti, stare molto attento quando sottoscrivi una polizza sui rischi catastrofali. Molti prodotti prevedono il rimborso solo a partire da un determinato valore di magnitudo. Questo significa che, se la scossa è sotto quel valore, il 100% delle spese per riparare i danni alla tua casa, a partire dallo sgombero detriti, sarà a carico tuo.

La nostra polizza “Rischi Catastrofali”, invece, è a zero franchigia di magnitudo. A prescindere dalla forza del sisma, noi interveniamo a tua tutela. Una bella sicurezza su cui fare affidamento in un momento complesso come quando un terremoto provoca danni alla tua abitazione.

Attenzione alla polizza “Incendio e scoppio”

Molte persone che sottoscrivono una polizza per danni da terremoto non controllano se ci sia una franchigia di magnitudo, rischiando quindi di dover coprire di tasca loro tutti i costi di sgombero detriti. Molte altre, inoltre, non considerano proprio di sottoscrivere una protezione simile perché sono convinte di essere tutelate dalla polizza “Incendio e scoppio” che si sottoscrive in fase di mutuo.

Non è così.

Innanzitutto “Incendio e scoppio” non copre il terremoto. Sono cose diverse e lo devi sapere. Poi va detto che quel genere di assicurazione agisce solo sul mutuo stesso. Semplificando, risulta una tutela più per la banca che per te. Tecnicamente ti mette in condizione di non dover più pensare al mutuo in quelle circostanze e così il debito con la banca è a posto. Ma chi paga tutte le spese di sgombero macerie e ricostruzione? Interamente tu! Solo con una polizza come “Rischi Catastrofali”, infatti, hai garantito il rimborso dei danni da terremoto al netto della franchigia concordata.

Cosa copre la nostra “Rischi catastrofali”

Dopo tutti questi discorsi sulla copertura dello sgombero detriti e della ricostruzione, ecco la lista dei costi rimborsati in caso di terremoto:

  • spese necessarie alla demolizione, allo sgombero e al trasporto in discarica dei detriti causati dal terremoto;
  • quelle relative alla rimozione e al ricollocamento del contenuto del fabbricato;
  • le spese sostenute per il trasferimento e/o il soggiorno in una struttura ricettiva per te e i tuoi familiari, a causa dell’inagibilità del fabbricato;
  • i costi legati agli onorari dei professionisti contattati tipo architetti, periti, consulenti e ingegneri;
  • quelli relativi agli oneri di urbanizzazione dovuti al comune.

Già solo per il supporto economico in fase di sgombero detriti varrebbe la pena sottoscrivere la nostra “Rischi Catastrofali”. I vantaggi, però, sono molti altri. Scoprili da solo leggendo l’apposita pagina sul sito oppure passando nella nostra sede di Roma in via Timavo 3.

Compila il form sottostante per essere ricontattato dal nostro staff per una chiacchierata senza impegno.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top