skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bambini è bellissimo ma può diventare un incubo. Le esigenze dei figli non sono le stesse di persone adulte. Non tutti i luoghi sono giusti per loro. Le persone, poi, non sempre sono predisposte ad interagire con un bambino. Fai in modo di non trasformare una vacanza in una brutta esperienza. Informati prima.

Un genitore ama condividere le gioie di un viaggio. Fallo anche tu ma con intelligenza. E’ sbagliato partire con i bambini senza sapere se:

  • gli hotel sono attrezzati per i più piccoli;
  • le mete turistiche sono adatte a tutte le età;
  • i servizi del posto in cui vai possono aiutarti a fare il genitore.

E’ importante avere la certezza di stare bene e far stare bene i tuoi figli in vacanza. Ecco una lista di idee vacanze con i bambini.

1 – Cascate di Stanghe

Tra i luoghi dove viaggiare con i bambini, questa frazione di Racines, a pochi chilometri da Vipiteno, è perfetta dai 3 anni in su. E’ una passeggiata sospesi sulle montagne che i piccoli troveranno magica.

Si tratta di cascate formate dal torrente Rio Racines che si tuffa all’interno di una gola scavata nei secoli. In media ogni tratto è percorribile in 60 minuti e non si possono portare passeggini. Tenendo i piccoli per mano, però, camminare sarà bellissimo.

2 – Parco Ittico Paradiso

Questo luogo da visitare con i bambini è a Lodi, a soli 25 chilometri da Milano. E’ un’oasi verde dove si possono vedere tantissime specie di pesci nel loro ambiente. Sono previste delle visite guidate con esperti.

Giocare all’aperto è possibile grazie ad una piccola fattoria didattica e alla presenza di giostre nel parco giochi. C’è anche una bella area picnic dove le famiglie amano pranzare all’aria aperta. Ideale per una giornata di relax lontano dallo smog della città.

3 – Ferrovia turistica Vigezzina – Centovalli

Si tratta di una delle linee turistiche più belle d’Italia che collega Domodossola a Locarno attraverso la Val d’Ossola passando per il Lago Maggiore, fino in Svizzera. Tra i viaggi per bambini in Italia questo è ideale perché si tratta di 52 chilometri di montagne, gallerie, burroni, viadotti, cascate, boschi e bellissimi borghi da visitare. 

I numeri della ferrovia turistica Vigezzina – Centovalli sono i seguenti:

  • 31 gallerie;
  • 83 ponti;
  • 32 fermate totali;
  • 20 fermate in Svizzera.

4 – Parco Oasi Naturale di Cervia

Se vuoi viaggiare con i bambini nella zona di Cervia, questo è un posto molto amato dai piccoli in Italia. Si tratta di un’oasi che ha:

  • fattoria didattica;
  • percorsi botanici;
  • sentieri avventura;
  • laghetto con i cigni;
  • caprette, asini e cavalli.

Quest’oasi di verde in Italia fu istituita nel 1963 e comprende 32 ettari di estensioni con aree picnic attrezzate e nuove attrazioni naturali in arrivo.

5 – Grotte di Frasassi

Se vuoi viaggiare con i bambini all’insegna dell’avventura, vai sotto terra. Queste grotte si trovano nel Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi nelle Marche.

La durata del percorso delle grotte di Frasassi è di poco più di un’ora. E’ possibile usare anche il passeggino. L’unica accortezza è di munirsi di:

  • felpa calda (è molto umido tutto l’anno);
  • cappello copri orecchie;
  • scarpe comode.

7 – Parco Dinosauro Le Pietre del Drago

Puoi anche viaggiare con i bambini indietro nel tempo. Vedere dinosauri dal vivo sarà un’esperienza bellissima per i vostri figli. Qua ce ne sono ben 16 e tutti a grandezza naturale. Accanto ad ogni modello c’è una dettagliata descrizione della specie.

Questo parco dei dinosauri in Italia si trova vicino a Macerata. Prevede anche visite guidate per bambini dai 7 anni in su. Ci sono delle aree pic-nic per mangiare in mezzo ai mostri, un parco giochi e percorsi per la bicicletta.

Adesso potrai prenderti solo la parte bella di viaggiare con i bambini. Conosci i luoghi giusti dove andare 2 giorni con i bambini. Proteggila ancor di più dalle brutte sorprese coprendo la tua vacanza con la nostra polizza #ViaggioSingolo. Dall’assistenza sanitaria 24 ore su 24 alla possibilità di rimborso in caso tu debba annullare il viaggio per febbre dei figli, tanti sono i vantaggi di sottoscrivere questa protezione delle tue ferie.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top